Business
Comunità Energetiche per le Imprese
Ti guidiamo nella costituzione di una CER Business chiavi in mano, per sfruttare il 40% di incentivi tramite i fondi PNRR e condividere l’energia in più che produci.
Cos’è una Comunità Energetica per aziende
La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per le imprese è un’associazione tra aziende, PMI, attività commerciali ed enti che decidono volontariamente di unirsi per produrre, scambiare e consumare energia pulita da fonti rinnovabili su scala locale.
Questo modello strategico permette alla tua impresa di:
Ridurre la dipendenza dalla rete e stabilizzare i costi operativi.
Trasformare spazi inutilizzati (tetti, terreni) in veri e propri asset produttivi.
Generare un nuovo flusso di ricavi dalla vendita dell'energia condivisa e accedere a incentivi statali garantiti per 20 anni.
Valorizzare l’immagine del brand e rendere i tuoi prodotti più attrattivi.
Vantaggi per tutti con la Comunità Energetica condominiale
Riduzione significativa dei costi energetici
Incentivi economici statali
Aumento del valore immobiliare
Maggiore indipendenza e stabilità energetica
Promozione di un futuro più verde
Maggiore prestigio dell’edificio
Il Modello Unica SpA per le CER Business
Siamo al fianco degli imprenditori per affrontare in modo semplice e strategico tutto il percorso di costituzione di una CER chiavi in mano, o l’annessione a una Comunità Energetica preesistente.
1
Visione e analisi strategica
Partiamo da un’analisi approfondita dei tuoi fabbisogni energetici e degli obiettivi di business. Presentiamo un business plan dettagliato della CER, individuando i potenziali partner e definendo i vantaggi economici e operativi per tutte le imprese coinvolte.
2
Sopralluogo, progettazione e documentazione
Una volta approvata l’analisi strategica, i nostri ingegneri effettuano un sopralluogo tecnico e redigono il progetto esecutivo. Ci occupiamo di tutta la documentazione per la costituzione del soggetto giuridico della CER e della gestione completa delle pratiche legali e amministrative.
3
Autorizzazioni e installazione dell'impianto
Gestiamo l’intero iter autorizzativo, incluso il caricamento dei dati sul portale del GSE. Successivamente, il nostro team di installatori qualificati procede con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico a regola d’arte, minimizzando l’impatto sulle tue attività operative.
4
Connessione, avvio e supporto continuo
Terminata la fase di connessione e allaccio, la CER può iniziare a generare valore economico per la tua impresa. Offriamo un supporto costante per l’analisi dei dati, la gestione dei flussi energetici e la massimizzazione dei benefici economici derivanti dagli incentivi.
Adesione a una CER preesistente
Valutiamo la presenza di Comunità Energetiche già attive nel tuo territorio e gestiamo l’intero iter per l’annessione della tua azienda. Ci occupiamo delle pratiche amministrative e tecniche per integrarti nel sistema, permettendoti di accedere subito ai benefici economici e agli incentivi senza gli oneri di costituzione di un nuovo soggetto.
Esempio di Comunità Energetica Rinnovabile
- Località: Campania, Salerno
- Potenza: 100 kW
- Produzione annua: 120.115 kWh
- Rendimento investimento: 16.7%
- Tempo di rientro: 5.5 anni
- Risparmi annuali: 19.363 €
Esempio di Gruppo di Autoconsumo Collettivo
- Località: Campania, Salerno
- Potenza: 20 kW
- Produzione annua: 24.023 kWh
- Rendimento investimento: 14.1%
- Tempo di rientro: 5.9 anni
- Risparmi annuali: 4.947 €
FAQ: Unica risponde
La mia azienda può partecipare a una CER anche senza installare un impianto fotovoltaico?
Sì. Una Comunità Energetica è composta da produttori (chi installa l’impianto) e consumatori (chi utilizza l’energia condivisa). La tua azienda può aderire come semplice consumatore, beneficiando di una tariffa energetica più stabile e vantaggiosa e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità della comunità.
Quali sono i principali incentivi per le imprese che aderiscono a una CER?
Le imprese beneficiano di una tariffa incentivante, garantita per 20 anni dal GSE, sull’energia prodotta e condivisa all’interno della comunità. Questo si aggiunge al risparmio derivante dall’autoconsumo. Inoltre, per impianti in comuni sotto i 50.000 abitanti, è previsto un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi.
In quanto tempo si recupera l'investimento (ROI) per l'impianto?
Il tempo di rientro dell’investimento per un’impresa è molto rapido. Grazie ai consistenti risparmi in bolletta, ai ricavi dalla vendita dell’energia e agli incentivi, il ROI si attesta mediamente tra i 4 e i 7 anni. Successivamente, l’impianto genera profitto per il resto della sua vita utile (oltre 25 anni).
Come vengono distribuiti i ricavi generati dalla CER tra le aziende partecipanti?
La ripartizione dei benefici economici viene definita nello statuto della Comunità Energetica, redatto e firmato da tutti i membri al momento della costituzione. Unica SpA vi supporterà nella definizione di un modello di distribuzione equo e trasparente, basato sul ruolo di ciascun partecipante (produttore o consumatore).
Quale forma giuridica deve avere la CER e chi si occupa della sua gestione?
Una CER può essere costituita come associazione, cooperativa o altro soggetto giuridico senza scopo di lucro. Unica SpA offre un servizio “chiavi in mano” che include la consulenza sulla forma giuridica più adatta e la gestione di tutti gli adempimenti burocratici, amministrativi e tecnici, sollevando la tua impresa da ogni complessità.
Parla con il nostro team
Siamo qui per ascoltarti. Compila il modulo per ricevere
una consulenza gratuita e senza impegno.